KoinèUno inCUCINA

 

CarolaCarola (Vercelli)        

Benvenuti, io sono Carola e sono un’appassionata di cucina. Tranquilli, non sono una chef, ma una “casalinga disperata“, più per necessità che per scelta, che vuole condividere con voi amici questa passione. Sono una moglie e una mamma, ma un tempo sono stata una mamma lavoratrice, perciò comprendo benissimo  il significato del poco tempo a disposizione, non solo per occuparsi di figli, marito e casa, ma anche per la preparazione dei pasti, spesso uno solo, la cena, con l’angoscia di dover ricorrere ai surgelati o ai piatti pronti in rosticceria. Credo che anche in poco tempo con ingredienti semplici si possano cucinare piatti ottimi. Sono molto curiosa e mi è sempre piaciuto conservare ricette pubblicate sui giornali, non solo quelli specifici, leggere libri e soprattutto cercare varianti  nelle ricette tradizionali… la cucina è fantasia, creatività e soprattutto amore!

BelénBelén (Córdoba – Argentina)  

Il mio nome è Belén. Io sono di Córdoba (Argentina), le mie origini sono siciliane dalla mia nonna Grazia. Amo la cucina, il mio forte sono i dolci e la pasticceria. Spero di poter condividere le mie ricette come voi. Da lontano si comunica con l’amore, ma anche attraverso la cucina. Grazie all’Associazione KoinèUno ho l’onore di essere tra queste deliziose pagine. Buon appetito!

Mi nombre es Belén. Soy de Córdoba Argentina, mis raíces!... Soy Siciliana por parte de mi abuela Grazia.  Amo cocinar,  pero mi fuerte es la pastelería.  Espero poder  transmitir mis recetas,  as;i como también aplicar  la de ustedes. Desde la distancia con amor, a través de la cocina.Gracias a la Asociación KoinèUno tengo el honor de estar entre estas deliciosa página.¡Buen provecho!

VitaVita (Miroglio – Cuneo)  

Fin dalla fondazione dell’Associazione KoinèUno, ho sempre collaborato nell’organizzazione  di tutti i settori, amo viaggiare, viaggiare, viaggiare e… adesso, eccomi qua! Mamma e moglie in mezzo ai maschi, tre figli, di cui uno sposato, ma spesso con noi insieme alla sua dolce metà. In cucina preferisco più i dolci che i salati, ma quasi costretta dall’amore di Lui, che è complice ma anche buon intenditore. Negli anni mi dicono che sono come un buon vino, e da buona terrona apprezzo molto la cucina tipica mediterranea… e ovviamente anche piatti veloci da buona camperista!

AnnaAnna (M. del Vallo – Trapani

Eccomi qui, dalla passione per la cucina alle pagine del web. La mia conferma per la gastronomia si è perfezionata anche grazie al mio Francesco che apprezza, ma è anche una buona forchetta. Recentemente trasferita per esigenze di lavoro a Milano. Girovagando attraverso i social network, scopro con piacere i piatti proposti dagli autori di KoinèUno inCUCINA, amo la cucina di qualità che crea anche un po’ di suggestione e stupore anche solo dall’immagine, in particolare per la cucina siciliana e tipica del mediterraneo. Ringrazio tutti gli autori e amici che mi sosterranno per le mie ricette.

GiovannaGiovanna (Roma)  

Mi chiamo Giovanna Rondinara, vivo da sempre a Roma, o meglio estrema periferia, immersa nella campagna sotto i Castelli Romani. Ho 44 anni e mi prendono tutti per straniera perchè ho la carnagione olivastra, sono sposata e ho 2 figli, dopo la seconda figlia, abbiamo deciso di adottare un cane, ora ne abbiamo due (di cani). Sono ufficialmente casalinga, ma mi occupo a tempo pieno dei miei genitori anziani. Sono un’appassionata di cucina, ma ho difficoltà nel decorare, non ho pazienza. Adoro cucinare i salati, soprattutto la cucina italiana, ogni tanto mi diletto con la cucina messicana, ma poi torno di corsa alla carbonara. Per me cucinare significa coccolare chi amo, come la mia famiglia, ma anche gli amici del coro, e già, perchè canto in chiesa. Perchè canto in chiesa? Perchè sono cristiana, cattolica e praticante, ma questo è un discorso molto personale che non approfondirò. Adoro la montagna! Un’escursione su, su fino in vetta ed ammirare un panorama unico al mondo è un’emozione indescrivibile. Sono innamorata dei monti Abruzzesi e della cucina abruzzese. Che dire, sono una persona molto semplice, che vive di cuore, si affeziona alle persone e dona loro l’anima, forse è proprio questo vivere di cuore che mi rende adrenalinica, quando lavoravo, mi avevano soprannominato speedy gonzales. Per me i valori del tipo, rispetto, fratellanza, condivisione, sono il sale della vita, fanno parte di un diamante chiamato amore ed è attraverso il mio modo di vivere e di coccolare che esprimo l’affetto, poche parole e più fatti, beh, poche parole per modo di dire, quando sono in compagnia, si salvi chi può! Il mio piatto preferito? Uhmmmmm… tutti![/stag_one_half_last]

BartyBarty (Mornago – Varese)  

Il mio punto di forza è una cucina tradizionale, gustosa e creativa  sempre alla ricerca di sapori innovativi, insomma una cucina tutta da scoprire e da provare. Il mio obbiettivo principale e il proporre nuovi gusti e sapori dedicato a chi ricerca sempre qualcosa in più nei piatti che gli vengono serviti. Credo molto nelle novità in cucina, è senza dubbio un modo per attrarre nuovi clienti proponendo loro nuove iniziative e degustazioni mirate… La mia cucina creativa ed innovativa è altamente qualificata nel preparare piatti a base di pesce e di carne con il supporto di materie prime di alta qualità e genuinità anche senza Glutine. I miei piatti vengono preparati in modo espresso, al momento dell’ordine, ad una maggiore attesa corrisponde naturalmente una maggiore qualità e freschezza di sapori e profumi che solo un piatto appena preparato può offrire. Ho preso a cuore il problema di tutti coloro che sono intolleranti al Glutine, e per questo che mi sono dotato di tutti gli strumenti e della formazione necessaria per poter servire menù completi e pizze di mia produzione senza Glutine, riconosciuti da A.I.C. Associazione Italiana Celiachia… Graditissimi sono i miei menù “LE GRANDI ABBUFFATE” che sono di pesce o di carne. Menù tipici della zona del Palermitano, il vostro compito e sedervi e cominciare a gustare tutte le specialità… Speciali sono i dolci preparati direttamente da me in un’ampia varietà, anche senza Glutine e tutte le torte per ogni vostra ricorrenza… Il mio obbiettivo è far diventare indimenticabile un evento, dare un tocco di eleganza ad una cena intima o di lavoro, e ai vostri banchetti per ogni ricorrenza con una varietà di menù per soddisfare le vostre esigenze… e adesso grazie ad una storica amicizia d’infanzia con il coordinatore dell’Associazione dò volentieri la mia collaborazione a KoinèUno inCUCINA…

DaisyDaisy (Mondovì – Cuneo)  

Siciliana doc dalla nascita, ho 33 anni di cui 29 vissuti nella mia splendida Catania dominata dal vulcano Etna. Felicemente sposata da un anno e mezzo con un siciliano e da 4 anni trasferita (per amore) a Mondovì (CN), un cittadina circondata dalle imponenti Alpi Marittime innevate quasi tutto l’anno. La passione per la cucina mi è stata tramandata in primis dalla nonna materna e subito dopo dalla mamma, motivo per il quale non mi ero mai cimentata più di tanto nelle ricette tipiche nostrane. Golosissima di dolci (con cioccolato e nutella ma non solo…) da piccola cominciai a copiare le ricette della mamma come per esempio la famosa torta di mele o il ciambellone bianco nero… oggi ne invento una alla settimana, spesso prendendo spunto dal web per poi personalizzarla e renderla mia. Mio marito ricorderebbe sicuramente la torta con farina di castagne e cioccolato a pezzi, la crostata di pastafrolla fatta in casa con marmellata di ciliegie nere oppure la torta alle carote e mandorle soffice soffice. Il mio amore più grande è la musica, compagna quotidiana durante le ore in cucina, musa ispiratrice di nuove creazioni culinarie.

EmanuelaEmanuela (Brescia)  

Ciao sono Emanuela, 55 anni, bresciana DOC, sono stata conduttrice radiofonica e televisiva da 35 anni a questa parte ed oggi, giornalista pubblicista, scrivo sul web. Amo la buona cucina, da godere a tavola e da preparare. Spesso mi cimento nella realizzazione di piatti tradizionali bresciani e regionali in genere e qualche volta riesco ad inventarne qualcuno. Apro il frigorifero…vedo che c’è …e improvviso. Un’amica e vostra collaboratrice, Mery Esposito, mi ha fatto conoscere KoinèUno inCUCINA. Mery ultimamente arrivava a casa mia armata di macchina fotografica. Non appena la cena era in tavola la vedevo intenta a fare fotografie da ogni angolazione. E’ stata lei a spiegarmi e a raccontarmi di voi, a farmi scoprire come poteva essere divertente “eternare” i modesti piatti cucinati ogni giorno e accompagnarli dalla ricetta per realizzarli. E dato che la curiosità è femmina… ho cominciato a buttare un occhio sulla pagina golosa di KoinèUno inCUCINA e mi sono ritrovata a “rubacchiare” idee postate dai collaboratori. Così …eccomi qua!

fransFrans (Miroglio – Cuneo)  

Siculo, ma da origini toscane e piemontesi d’adozione. Mi occupo di ricerca scientifica e di trasmissione della cultura oltre che all’organizzazione di corsi di formazione. Socio e coordinatore di varie associazioni, in particolare del gruppo KoinèUno di cui sono idealmente anche fondatore. Nuovi progetti dedicati ad eventi, incontri, pubblicazioni editoriali, sono nati dallo sviluppo negli ultimi anni dei Social Network, di cui sono anche autore di varie pagine attraverso il web. Ritengo che la cucina è senza dubbio una parte importantissima della cultura italiana enogastronomica. Grazie agli amici di KoinèUno inCUCINA che riescono a darmi non solo un confronto alle mie conoscenze in arte culinaria, ma anche un supporto per creare questo nuovo progetto.

ClaudiaClaudia (Chieti)  

Salve! Sono Claudia, ho 29 anni e sono Abruzzese, barista, e sposata da circa un anno con un  ragazzo Bergamasco, conosciuto ad Ibiza, città dove lavoriamo e a breve dove ci trasferiremo di nuovo. Ho sempre amato pasticciare in cucina, vedere come si sposano gli ingredienti insieme, specialmente per quanto riguarda la pasticceria. Lavorando dietro il bancone a volte sperimento delle nuove ricette anche li, costringendo i colleghi a fare da cavie!!!.. Quando mi trovo dietro i fornelli divento un’altra persona, ai miei nipoti piace prendermi in giro e mi dicono sempre che quando cucino faccio paura perche troppo seria! Sono molto felice di condividere qui le mie ricette e scambiare con voi, così imparerò sempre qualcosa in più. Il mio prossimo passo è quello di dedicarmi alle preparazioni di torte un pò più elaborate e perfezionarmi con le decorazioni!  Accetto critiche e consigli da voi, più esperti… ovviamente grazie a KoinèUno inCUCINA… Buon pasticciamento a tutti!

LauraLaura (Palermo)  

Dei miei 45 anni ne ho passati più di 30 a cucinare e sperimentare sempre nuove ricette. Ho iniziato da ricette più semplici e mi sono soffermata su quella della mia regione e della mia città: Palermo. Mi piace fare sempre qualcosa di nuovo e non mi fermo mai alle indicazioni delle ricette, anzi cerco sempre di modificarle e correggerle nel modo che ritengo più corretto. Anche se inizialmente il mio lavoro non aveva nulla a che fare con la mia passione, adesso vendo robot da cucina e quindi adesso ho conciliato le due cose. Oltre alle ricette base ho cercato anche di occuparmi di cake design e decorazioni (soprattutto quando arriva il periodo dei compleanni dei miei figli) e spero davvero di essere d’ispirazione per chi leggerà le mie ricette e anche di riceverla da voi, attraverso i vostri consigli e le vostre idee! Grazie a tutti i nuovi amici di KoinèUno!

MeryMery (Brescia)  

62 anni, oriunda di Maddaloni (CE), vivo a Brescia da 51 anni e mi piace cucinare, spazio tra la cucina bresciana e quella del sud. Ho sempre cucinato per la famiglia, a volte anche inventando o modificando ricette. Grazie alla mia grande passione per Gianni Morandi, ho conosciuto l’Associazione KoinèUno che ringrazio perchè mi ha dato la grande opportunità di conoscere nuovi amici che condividono non solo l’amore per la musica, ma anche la voglia di pubblicare le mie ricette su KoinèUno inCUCINA.

RitaRita (Brugnera – Pordenone)  

Mi chiamo Rita, sono nata in Romania 55 anni fa. Sono in Italia da 19 anni, non sono una cuoca di mestiere, piuttosto una mamma e una moglie alla quale piace viziare la famiglia e gli amici. Da sempre ho la passione per la cucina e quella italiana mi ha stregata, così ho iniziato a comprare tanti libri e guardare programmi in TV. Ho cominciato provando due ricette veloci e da lì non mi sono fermata più! Cucinare mi rilassa, anche se non credo di essere brava, cerco di mettere tanto amore, passione e fantasia. Amo viaggiare e sono innamorata delle montagna, mi piacerebbe poter vivere in un bosco! Sono una persona semplice e umile, sempre presente per chi è in difficoltà.

catyCaty (Brescia)

Ciao a tutti, mi chiamo Caterina, ho 50 anni e vivo con Fabio di 49 anni a Bovezzo, in provincia di Brescia. Con noi c’è Andrea, mio figlio di 22 anni, abbiamo anche un gatto e un cane di nome Bogia Adria Cenere. Mi piace creare cibi con tutto ciò che trovo a disposizione in frigo e non solo. Cerco sempre di inventarmi delle nuove ricette, fino ad oggi ci sono riuscita bene nonostante non sia una cuoca. Sono una casalinga, amo molto gli animali e i fiori. Ringrazio KoinèUno inCUCINA perchè mi offre la possibilità di condividere le mie ricette e farle conoscere.[/stag_one_half_last]

LorettaLoretta  (Pescara)  

Salve a tutti, sono Loretta, sono nata nel 1973, sono felicemente sposata dal 1999 ed ho tre figli… Quindi moglie e mamma a tempo pieno! Mi piace tanto cucinare e passo molto tempo in cucina, reinvento ricette, prendo spunto e poi vario, oppure invento direttamente e faccio a mio gusto, dal pane ai dolci! Un ringraziamento a KoinèUno inCUCINA che mi dà l’opportunità di farmi conoscere e spero che le mie ricette siano di vostro gradimento[/stag_one_half_last]

Maria (Bari)  

Mi chiamo Maria e vengo da Triggiano (provincia di Bari). Sono fan di Morandi, si vede? Ho tre figli, un nipote di 2 anni e sono volontaria per la Komen Associazione che si occupa di donne operate di tumore al seno. Detto questo, mi piace cucinare, ho una valanga di libri di cucina ma devo precisare che preferisco le ricette sperimentate da parenti e amici. In cucina mi rilasso e trovo che i ricordi della nostra esistenza sono legati al profumo di un dolce preparato con le nostre mani. Sono contenta di far parte della vostra Associazione ed un grazie per avermi accolto tra gli Autori di KoinèUno inCUCINA.